TECNAM ‘P JET’ - Programma di valutazione
BackLo studio è stato avviato a seguito delle numerose richieste dei clienti sempre più interessati q questo tipo di velivolo.
Il ‘P JET’ mira ad essere una vera rivoluzione, non solo nel mondo dell’Aviazione Generale, ma anche come jet militare per l’addestramento di primo periodo.
Le ricerca iniziale di Tecnam, suggerisce che la produzione di questo visionario velivolo sia tecnicamente ed economicamente realizzabile. I notevoli progressi nell’affidabilità e nell’efficienza termica e meccanica dei turbofan con high-bypass e doppio spool, insieme ai principali progressi nel campi dei materiali assicura che la produzione del ‘P JET’ sia fattibile.
La configurazione prevista per il ‘P JET’ avrebbe il motore ‘podded’ in modo da garantire la massima efficienza ed ottenere la massima aspirazione, non andando ad interferire con la struttura dell’aeromobile e consentendo un più facile accesso per ispezioni e manutenzione.
Altre caratteristiche chiave comprendono un doppio stabilizzatore verticale: l’effetto schermatura della superficie orizzontale aumenta (a parità di superficie esposta) l’autorita’ di controllo e la stabilità.
Il ‘P JET’ sarà disponibile sia in versione pressurizata che non, per l’uso con sistema ad ossigeno.
Lo sviluppo sarà effettuati per ottene le certificazioni CS-23 e FAR 23.